L’uso di Internet fa bene al nostro cervello

anzianiinternetA dispetto di chi sostiene che l’uso di internet abbia effetti negativi, rendendoci introversi e più superficiali, un’equipe di ricercatori brasiliani ha scoperto invece che le tecnologie digitali hanno benefici sulla memoria e sulle capacità cognitive.

Gli scienziati della Universidade do Sul de Santa Caterina sostengono  infatti che usare internet potrebbe aiutare a ridurre il declino cognitivo tra le persone di età compresa tra 50 e 89 anni.

A tale conclusione, l’equipe, guidata da André J. Xavier, è giunta analizzando 6.442 volontari nel corso di otto anni. Ai partecipanti è stato chiesto di compilare periodicamente un questionario relativo all’utilizzo di Internet e dell’e-mail e di seguire un test di memoria basato sul ricordi di parole lette o ascoltate in precedenza. I ricercatori hanno scoperto una correlazione tra l’utilizzo degli strumenti tecnologici (la cosiddetta alfabetizzazione digitale) e i risultati del test di memoria: i partecipanti che usavano meno Internet e l’e-mail hanno peggiorato le proprie prestazioni nel corso del tempo, mentre gli altri sono migliorati. Ovviamente sono stati tenuti in considerazione anche altri fattori come età e status socio-economico. È emerso che anche i soggetti con funzioni cognitive relativamente basse all’inizio dello studio (quelli, per esempio, che già soffrivano di problemi legati all’invecchiamento) hanno riportato gli stessi miglioramenti.

Xavier sostiene che si tratta del primo grande studio che dimostra che essere digitalmente alfabetizzati migliora la memoria e che le nazioni che promuovono l’alfabetizzazione digitale possono aspettarsi tassi di incidenza più bassa per le demenze nel corso dei prossimi decenni.

“L’effetto benefico della rete è dovuto al fatto che”, continua il capo èquipe, “il cervello impara a usare nuovi strumenti e interagire con altri cervelli. La nostra memoria non è solamente ‘interna’: è nell’interazione, nella vita quotidiana, nel vedere e parlare con altre persone”.

Annunci

Un pensiero su “L’uso di Internet fa bene al nostro cervello

  1. Mr.Loto

    Sono sempre stato convinto dei benefici di internet sul cervello umano; in questi anni ho potuto constatare di persona molti cambiamenti positivi in persone che hanno cominciato ad usare il computer dopo i 40/50 anni di età.

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...